venerdì 4 luglio 2014

Dio: La Torah, La Bibbia e il Corano, ecco da dove veniamo

Ogni giorno sento notizie che parlano di scontri in Israele tra Musulmani ed Ebrei, oppure di Cristiani massacrati in Medio Oriente (vedi Iraq) o in Africa (vedi Boko Haram), ma perchè succede tutto ciò? Non siamo mica tutti figli di Abramo? Ho sempre detto che non sono una persona religiosa, credo nella laicità e come "disse Dio" al libero arbitrio. Ognuno dovrebbe essere libero di scegliere di quale religione far parte e come volerla professare. Purtroppo il tocco fisico dell'essere umano distrugge ciò che è metafisico, ciò in cui alcune persone credono ed hanno fede. E' già è proprio questo il problema, la Fede. Ci sono alcune persone così devote, non a Dio, ma alla propria religione, che pur di voler sovrastare ed avere ragione, perdono ciò che la stessa religione ha insegnato loro: L'UMILTA'.
A volte penso che è da ipocriti dire che la mia religione è meglio della tua. Questo "religiocentrismo" come amo definirlo io è presente in tutti i tipi di religioni; gli Ebrei dicono: "noi siamo la religione perfetta, siamo il popolo eletto da Dio", i Cristiani dicono: "non è vero, siamo noi la religione perfetta, Dio ci ha mandato suo figlio, Gesù che si è sacrificato per noi", i Musulmani dicono: "Gli Ebrei e i Cristiani si sbagliano, siamo noi la religione perfetta, in quanto Maometto è l'ultimo profeta che Dio ha inviato tra noi, quindi dovete seguirlo tutti". (faccio riferimento alle tre maggiori religioni monoteiste)
Ho avuto delle conversazioni molto interessanti per quanto riguarda la religione e la fede con alcune persone che si considerano credenti e praticanti al 100% che non avevano mai letto la Bibbia! Ma come è possibile?
Io che non sono credente ho letto tutti e tre i libri sacri (Torah, Bibbia (Nuovo Testamento e Corano), perché chi crede non lo fa?
Un po' di tempo fa, mentre leggevo la Bibbia (Vecchio Testamento o Torah) mi è passato per la mente di mappare la genealogia biblica presente nella Genesi, metto in allegato solamente una parte, quella che riguarda l'origine delle tre religioni Monoteiste. La mia domanda è, sarà il caso di smetterla di fare guerra tra fratelli, o continuare come fecero Caino e Abele?

Nessun commento:

Posta un commento